isoladelbainbarca

Il relitto di pomonte

Il relitto di Pomonte

Il Relitto di Pomonte era una piccola nave mercantile: l’Elviscot che giace alla profondità di 12 metri e dista 150 metri dalla spiaggia di Pomonte. E’ uno dei relitti più visitati d’Italia. E’ facilmente visibile immergendosi con la maschera e offre alla vista notevoli giochi di luce e svariate tipologie di pesci.

Nel comune di Marciana, vanta un mare trasparente dove affondano scogliere di granito. Si può raggiungere scendendo dal paesino di S. Andrea per 1,5 km. Spiaggia di sabbia dorata si affaccia sul versante nord dell’isola circondata ai lati da scogliere di granito luccicanti. Sulla sua sinistra tramite uno stretto sentiero panoramico si può raggiungere la spiaggia del Cotoncello di sabbia fine.I suoli fondali sono ideali per fare snorkeling e immersioni. In primavera si può ammirare la spettacolare fioritura fucsia dei fichi di mare.CURIOSITA’Per evitare l’affollamento estivo, ci si può stendere sui comodiscogliadiacenti levigati dal mare dove si possono trovaredei fori appositi per inserire l’ombrellone.Anticamente vi approdavano i velieri dal continente per caricare il vino abbondantemente prodotto nella zona.

Curiosità #1

Negli anni 70 il mercantile diretto verso Marsiglia si trovò improvvisamente ad imbarcare acqua e il comandante decise di fare tappa verso l’Elba ma altezza di Pomonte andò a sbattere sullo scoglio dell’Ogliera a causa del maltempo e affondò.

La spiaggia di Pomonte si trova molto vicina al paese, si raggiunge dalla stradache dalla Chiesa porta al mare. Piccola spiaggia di ghiaia e ciottoli di granito levigati dall’acqua cristallina. Proseguendo dalla spiaggia si trovano molti scogli di granito lisci dove ci si può sdraiare al sole.

Curiosità #2

Il paese di Pomonte è diviso da un fosso che delimita il confine tra il comune di Campo nell’Elba e il comune di Marciana. In epoca etrusca le imbarcazioni caricavano il granito e il vino con sistemi da carico ancora presenti sul vecchio molo.