Le Isole Gemini
Le isole Gemini sono facile meta di escursioni subacquee o in canoa grazie al fondale ricco di fauna marina.Sono piccoli isolotti all’altezza di Capo Calamita nel comune di Capoliveri. I fondali sono meta dei sub per la loro biodiversità marina e per le piccole grotte e forme naturali delle rocce.Si possono raggiungere anche a nuoto dalla spiaggia dell’Innamorata.
CURIOSITA’
Ci sono numerose specie di flora e fauna marina nei fondali. Ad esempiole castagnoleoaragoste e gorgonie.Per chi ama la pesca subacquea, questi fondali posso regalare alcune belle sorprese, grazie ai pesci di passo che incrociano queste acque come il tonno pinna gialla.
Nel comune di Marciana, vanta un mare trasparente dove affondano scogliere di granito. Si può raggiungere scendendo dal paesino di S. Andrea per 1,5 km. Spiaggia di sabbia dorata si affaccia sul versante nord dell’isola circondata ai lati da scogliere di granito luccicanti. Sulla sua sinistra tramite uno stretto sentiero panoramico si può raggiungere la spiaggia del Cotoncello di sabbia fine.I suoli fondali sono ideali per fare snorkeling e immersioni. In primavera si può ammirare la spettacolare fioritura fucsia dei fichi di mare.CURIOSITA’Per evitare l’affollamento estivo, ci si può stendere sui comodiscogliadiacenti levigati dal mare dove si possono trovaredei fori appositi per inserire l’ombrellone.Anticamente vi approdavano i velieri dal continente per caricare il vino abbondantemente prodotto nella zona.