La Spiaggia di Fetovaia

Molto suggestiva, considerata insieme a quella di Cavoli la più bella spiaggia dell’isola grazie alla sua grande baia, alla sabbia fine e dorata e alla pineta molto vicina.E’ riparata da tutti i venti. Dista circa 10 km da Marina di Campo
CURIOSITA’
L’origine del nome è controversa.
Una teoria dice che derivi dal “fetore”della posidonia accumulata sulla spiaggia e l’altra da “terra fetuaria” cioè terra feconda.
Nel comune di Marciana, vanta un mare trasparente dove affondano scogliere di granito. Si può raggiungere scendendo dal paesino di S. Andrea per 1,5 km. Spiaggia di sabbia dorata si affaccia sul versante nord dell’isola circondata ai lati da scogliere di granito luccicanti. Sulla sua sinistra tramite uno stretto sentiero panoramico si può raggiungere la spiaggia del Cotoncello di sabbia fine.I suoli fondali sono ideali per fare snorkeling e immersioni. In primavera si può ammirare la spettacolare fioritura fucsia dei fichi di mare.CURIOSITA’Per evitare l’affollamento estivo, ci si può stendere sui comodiscogliadiacenti levigati dal mare dove si possono trovaredei fori appositi per inserire l’ombrellone.Anticamente vi approdavano i velieri dal continente per caricare il vino abbondantemente prodotto nella zona.